News
17.6.24 - ore 19:30
Il nostro sponsor ONAV organizza un evento in cui parlerà il nostro Presidente Dr. Alberto Martelli – Vino e Salute: una corretta informazione
Sarà presente il Presidente ONAV Vito Intini. Qui il link all'evento:
8.6.24 COMMENTO CAMPIONATO
Con la vittoria nella finale dei playout la Basket Medici Milano sostenuta dall'Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Milano e sponsorizzata ONAV, conclude il primo campionato giocato dalla sua fondazione nel 2018.
Esordienti quindi nel campionato Platinum Uisp MB, dopo aver terminato il girone A settimi su 8 squadre pagando l'inesperienza e la poca chimica di una squadra in parte rinnovata, nella successiva fase di Qualificazione abbiamo chiuso brillantemente al primo posto ex-aequo con i futuri vincitori del titolo! Ma la particolare formula del campionato ci ha penalizzati per cui una sfortunata sconfitta di un solo punto in trasferta nei playoff, ci ha relegati al nono posto della classifica finale. Il che su 15 squadre partecipanti, ci rende comunque soddisfatti.
Tralasciando il merito sportivo si è in questi mesi cementato un gruppo davvero bello di amici-colleghi più forte degli infortuni, uniti e decisi a portare a casa il risultato anche quando (non poche volte), scesi in campo in numero ridotto per gli impegni familiari e lavorativi questi per noi anche "the last time".
Ringraziando chi ci sostiene e sponsorizza, ora guardiamo fiduciosi alla prossima stagione che ci vedrà ancora impegnati a titolo sportivo e non solo. Bravi tutti.
Un ringraziamento particolare ad Alberto Martelli, Daniele Moglia, Lele Tamburini e Cesare Rebecchi che ci hanno sempre creduto. Un forte grazie ai senior che hanno dato un supporto di esperienza al team e un grazie fortissimo a tutta la squadra che nonostante gli impegni professionali ha ottenuto un importante riconoscimento sportivo.
Ci vediamo al campionato 2024/25.
30.5.24 AGGIORNAMENTO CAMPIONATO
Finale girone Playout:
BMM ONAV 66 - 61 Unicorn B
(16-13, 29-27, 44-54)
Facchetti 2, Sbattella 14, Persani R. 4, Buizza 6, Colombo 6 (due triple), Persani L. n e, Fusella 29, Lopresti 5, Iorio. Martelli e Cairoli in panchina a onor di firma
Bella vittoria ieri sera che ci porta al primo posto nel girone Playout e al nono posto nella classifica generale su 15 squadre del campionato Platinum.
Vittoria meritata grazie ad un perfetto gioco in difesa e in attacco nella seconda metà dell’ultimo quarto poiché, complice un blackout totale nel terzo quarto, siamo stati costretti anche a dieci punti di differenza. Ma la grande prova di tutti i giocatori impegnati ci ha condotti a rimontare tutto lo scarto e la freddezza di Simone a realizzare entrambi i liberi a 30” dal termine ha messo definitivamente fine alla gara
Ecco la foto di squadra
23.5.24
Anche quest’anno nel suo soggiorno meneghino, il mitico Arthur Kenney grande amico della Basket Medici Milano ha voluto onorarci della sua presenza alla partitella d’allenamento ieri sera allo Zaccaria. Come nelle precedenti visite, sul campo ci ha dispensato di consigli e pareri grandemente apprezzati da giocatori e staff tecnico.
Grazie Art!!
Qui con una rappresentanza della squadra
4.12.23 Alberto Martelli presidente e capitano della ASD BMM ha consegnato a Vito Intini presidente di ONAV, main sponsor della squadra agonistica, la maglia n.1. Era presente anche una rappresentanza della dirigenza e dello staff tecnico che ha portato gli auguri di Buon Natale di tutta la Società.
19.11.2023 Stamane in prossimità della Villa Reale e del Parco di Monza dove la BMM ha partecipato ad un evento organizzato dal Comitato Pari Opportunità dell'Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili pensato e voluto in occasione della Giornata contro la Violenza sulle Donne.
Dopo una tavola rotonda con interventi di alcuni componenti della squadra BMM e a seguire una partita tra BMM e una compagine di Commercialisti.
Ottobre 23 ASD Basket Medici Milano è iscritta per la prima volta ad un campionato (UISP Platinum) che si svolge con fasi provinciali di classificazione e finali nazionali.
Questo grazie all’impegno del dott. Alberto Martelli vera anima del progetto sportivo-educazionale, al sostegno del dott. Carlo Roberto Rossi Presidente OMCeO di Milano e al sig. Vito Intini Presidente Nazionale ONAV nostro sponsor.
FORZA RAGAZZI!!!!!!!
18.9.2023 Su iniziativa del nostro Presidente Alberto Martelli è stato organizzato l'evento "In vino veritas" a Milano presso la "Sala Colucci" del Centro Congressi Confcommercio in Corso Venezia 47 con la collaborazione di OMCeOMI e di ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino). “Il vino e la salute sono temi di dibattito da anni e l’intento di questo convegno è di fare chiarezza correlandoli sulla base di evidenze verificabili” ha dichiarato il presidente dell’Onav, Vito Intini, spiegando che “un panel scientifico, in rappresentanza di diverse specializzazioni, parlerà del potere della conoscenza dei rischi e dei benefici del vino”.
In un attuale panorama di incertezze e dubbi – ha concluso Martelli – il nostro compito, come dice il titolo ‘In vino veritas’, sarà quello di approfondire e puntualizzare, alla luce della più recente letteratura scientifica, i reali aspetti, favorevoli o meno, dell’effetto dell’etanolo sulla nostra salute”.
31.5.2023 Su iniziativa del nostro Giulio Massa e del nostro Presidente Alberto Martelli nasce all'Istituto De Amicis di Milano con la collaborazione del "Museo del Basket" e della nostra bandiera Giorgio Papetti, la "Biblioteca del basket". L'iniziativa vuole essere un polo culturale della pallacanestro meneghina. Ospite d'eccezione il nostro amico Art Kenney.
25.5.2023 Allenamento con mitico ospite, da NY, Arturo “Art” Kenney, ex centro dell’Olimpia e grande amico della nostra squadra che non manca di pubblicizzare negli States.
Molti di noi l’hanno già conosciuto nella precedente visita a novembre 2021 con la presentazione del mitico “schema 4” di Sandro Gamba.
5.2023 Allenamenti e coppe in bacheca la stagione verso la pausa estiva.
6.5.2023 2° Memorial Maurizio Ricchiuti al PalaAllende. Pomeriggio di basket e solidarietà. Sostenendo, insieme agli amici di G.S. Basket Paderno Dugnano e il dolce aiuto di ICAM, l'associazione @ibambinidellefate e il loro progetto Pizzaut.
3.3.2023 Amichevole GM Femminile Carugate - BMM
Presso il palazzetto di Carugate, si è giocata un'amichevole tra la formazione femminile casalinga, che gioca il campionato di serie A2, e una rappresentanza della BMM. La partita è stata arbitrata dal GM di Carugate, Paolo Gavazzi, che ringraziamo per l'invito.
10.2.2023 Un’esperienza di volontariato in telemedicina della BMM
"La telemedicina come supporto polispecialistico a distanza in zone disagiate del mondo.
La squadra di basket dell’Ordine dei Medici di Milano (www.basketmedicimilano.it) ha deciso di collaborare con la Clinique Medico-Chirurgical Saint Damien, struttura sanitaria del Madagascar fondata da Padre Stefano Scaringella, sacerdote e chirurgo romano: facendo leva sulle molte specialità presenti all’interno del gruppo, verrà fornito un supporto in termini di consulenze polispecialistiche da remoto in telemedicina. Il modello è partito con le prime tre specialità: Pediatria, ORL e Oncologia dermatologica.
Nel tempo potrebbe concretizzarsi anche l’opportunità per qualche Medico, interessato al progetto e curioso dei casi seguiti, di recarsi in Madagascar dopo un periodo di consulenza a distanza.
Questo progetto potrebbe essere un modello per incrementare a costo zero il livello di assistenza medica prestato dal personale locale a costo zero e potrebbe offrire occasioni di volontariato medico a chi, per vari motivi, preferisce non allontanarsi da casa." (news del 10.2.23 del sito OMCEOMI)
9.2.2023 Due grandi eventi di beneficenza dal titolo "Andiamo a canestro da 100 anni", organizzati in occasione del centenario degli Istituti De Amicis di Milano.
Basket Medici Milano insieme a Istituti De Amicis organizza un evento partita con presentazione del nuovo libro di Sergio Tavcar:
Programma:
9.2.23 h 21.30 partita BMM-Tuminelli De Amicis presso Palestra Zaccaria, Milano via della commenda 3. Ingresso libero. Siete tutti invitati a partecipare.
10.2.23 h. 10.00 presentazione del libro "L'uomo che raccontava il basket" di Sergio Tavcar con l'autore presso Istituti De Amicis via Lamarmora 34 Milano.
Buon Natale e felice 2023 dalla BMM. Auguri!!!!!
20.12.2022 Una rappresentanza di Basket Medici Milano non poteva mancare alla last dance, l'ultima partita della Nazionale Artisti che si é svolta al PalaPaietta di Biella. I nostri "rinforzi" hanno contribuito alla vittoria della Nazionale Artisti. Siamo sempre pronti ad aiutare gli altri.
Giovedì 15 dicembre con la partita Milano Legal Team vs Basket Medici Milano terminata 58-66 abbiamo matematicamente vinto, concludendo senza sconfitte, il 1° Torneo M. Ricchiuti (torneo ufficiale UISP).Hanno contribuito a questo ottimo risultato i giocatori Martelli (cap), Tagliatesta, Sbattella, Meli, Zadek, Cairoli, Iorio, Lanzani (risultato top scorer), Di Girolamo, Siboni, Spinelli, Cattaneo e i nuovi arrivati Gionso, Daprati, Oliva. I tecnici Moglia all., Tamburini e Malighetti ass.all. I dirigenti Rebecchi e Pilli.
Ottobre – Dicembre 2022 Torneo Maurizio Ricchiuti, Triangolare BMM - Legal Team Milano – GS Paderno
Settembre 2022 Ripresa allenamenti palestra Zaccaria
26/06/2022 Torneo Pavoni 2022
nell'ambito del 21° Torneo Pavoni Basket Medici Milano - Brescia Basket Medici 49-39 (6-11, 20-22, 35-28)
Basket Medici Milano: Spinelli 5 (1 tripla), Cairoli, Martelli (cap), Siboni 8, Arensi, Lanzani 12 (2 triple), Sbattella 18, Tagliatesta, Zadek 2, Verucchi, Cattaneo 2, Pollini 2, Persani Assente coach Moglia, Allenatore Tamburini (foto dell' amico Roby Pecorelli dell’Olimpia Milano)
Durante il torneo Pavoni 2022 è anche stata svolta un' attività di formazione e prevenzione organizzata dalla BMM, con il supporto dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Milano, a cura del Dott. Alberto Martelli, pediatra, Presidente e Capitano BMM e del Dott. Fabrizio Arensi, ortopedico, giocatore BMM. Ecco i video realizzati:
14/06/2022 Partitella con gli amici della Comunità Exodus e Don Mazzi al Parco Lambro. Dopocena insieme a fare prevenzioni.
29/05/2022 I nostri trofei
8/05/2022 Partecipazione di BMM alla manifestazione BASKET FOR KIDS
7/05/2022 Partecipazione memorial Maurizio Ricchiuti con amichevole BMM - Amatori GS Paderno Dugnano
1/05/2022 Amichevole BMM - Staff Urania sul mitico parquet dell'Allianz Cloud (Palalido)anteprima di Urania Milano vs Chieti
25/03/2022 Amichevole BMM - Bolliti Misti
24/02/2022 Amichevole BMM - S.Pio V
30/12/2021 BMM presenta i nuovi loghi della squadra, realizzati dalla designer Martina Fiorucci. Grazie Martina da tutta la BMM.
19/12/2021 Partita inaugurale della Basket Medici Brescia contro la BMM.
17/12/2021 Incontro con i ragazzi della comunità Exodus
14/12/2021 Incontro col Presidente dell'Ordine Roberto Rossi per gli auguri di Natale e per la consegna delle nuove divise. Un grazie particolare a Federico Fantini.
18/11/2021 Allenatore d’eccezione per la BMM allo Zaccaria: schemi d’attacco con il mitico Art Kenney.
25/5/2021 In collaborazione col Comune di Milano il nostro Presidente Alberto Martelli e il nostro consigliere Lele Tamburini hanno realizzato 2 podcast sulla Web Tv Radio del Comune di Milano con alcuni utili consigli per tornare, dopo la pandemia, a fare sport in sicurezza. I suggerimenti riguardano la prevenzione come primo strumento a cui ricorrere e spaziano dall’uso corretto degli spogliatoi alle sanificazioni dei palloni.
Ecco il link
29/4/2021 BMM è la prima squadra covid free d'Italia.
Completati i cicli di vaccinazione anti-Covid per staff tecnico e giocatori, Basket Medici Milano giovedì 29 aprile si ritroverà in sicurezza presso la palestra dell'Istituto Zaccaria di Milano per il primo allenamento dell'anno.
16/4/2021 audizione della Basket Medici Milano al Consiglio comunale di Milano. "Vaccini & sport: l'importanza di ripartire in sicurezza con l'attività fisica"
2/2/2021 Parte il terzo webinar organizzato dalla BMM per Fastweb sulla prevenzione al Covid-19
Gennaio 2021 La Icam Spa, storico supporter della Basket Medici Milano, e in particolare Adelio Crippa e Luca Barindelli, ha deciso di dare un supporto alla iniziativa che ci vede coinvolti con la Nazionale Artisti di Basket Takecareyourdoc, omaggiando il personale sanitario di tavolette di cioccolato Vanini, addolcendo gli sforzi compiuti in questo periodo. La BMM e l’OMCeOMI si sono resi disponibili a distribuirlo presso alcuni ospedali milanesi attraverso i membri della squadra BMM, in particolare negli Ospedali Niguarda, Sacco, Istituto dei Tumori e Salvini di Garbagnate. Grazie alla nostra Maria Elena Malighetti sono stati anche distribuite tavolette di cioccolata Vanini ai bimbi ospiti presso la Fondazione Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone e Varese.
Grazie Icam
22/12/2020 AUGURI E SOLIDARIETÀ DALLA SQUADRA BASKET DI OMCEOMI link
19/12/2020 Buon Natale in chat dell'associazione con video auguri del Presidente Onorario Roberto Carlo Rossi, Presidente OMCeOMI.
18/12/2020 E dopo aver donato un sorriso ai bambini dell'Ospedale di Garbagnate Milanese, oggi la squadra BMM è riuscita a regalarne un altro ai piccoli meno fortunati del reparto di Santa Maria Bambina dell'Istituto Sacra Famiglia mettendo sotto l'albero dei giochi educativi.
Non sarà tanto, ma regalare un sorriso riempe il cuore di chi lo riceve e di chi li dona.
Buon Natale!
15/12/2020 Con una rappresentativa ridotta causa pandemia, la nostra squadra ha voluto donare un sorriso ai bambini ricoverati presso la pediatria e la neonatologia dell'Ospedale di Garbagnate regalando due alberi.
Nonostante il periodo difficile, anche quest'anno Natale arriverà. Auguriamo di cuore che sia una vera rinascita per tutti.
Buon Natale!
12/12/2020 Video saluto di incoraggiamento e auguri alla BMM e a tutti i medici impegnati nella lotta al COVID dal mitico Arturo Art Kenney, indimenticabile n. 18 delle Scarpette Rosse dell' Olimpia Milano.
Una chicca: le foto della "famosa pizzata" di cui parla Arturo, con Giorgio Papetti, Sergio Tavčar e la BMM, Milano 5/10/2019
3/11/2020 TAKE CARE YOUR DOC
Iniziativa sociale promossa dalla Nazionale Basket Artisti, dalla Nazionale Italiana Cantanti e da Hearth Fulness con il patrocinio dall’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano (OMCeO) e dall’associazione Basket Medici Milano. https://www.takecareyourdoc.com/
4/10/2020 La pallacanestro milanese ringrazia i medici e il personale sanitario
per l'impegno ed il sacrificio nella lotta contro la pandemia. In occasione della prima partita casalinga del Campionato di Lega Basket Serie A tra A|X Armani Exchange Olimpia Milano e De’ Longhi Treviso, prevista domenica 4 ottobre ore 17 (Mediolanum Forum di Assago, Milano), A|X Armani Exchange Olimpia Milano, la società di basket più titolata d’Italia, in collaborazione con l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano, intende ringraziare il personale sanitario delle Aziende Ospedaliere milanesi per l’impegno profuso nella lotta contro la pandemia e ricordare il sacrificio degli operatori che hanno perso la loro vita.
Forum Assago: OLIMPIA MILANO - TREVISO
11/9/2020 Seconda edizione webinar COVID-19 con FASTWEB (4 puntate)
12/9/2020 EVENTO " Adidas Playground Milano League" a Milano, si torna in campo!
10/7/2020 EVENTO "TORNIAMO IN CAMPO A MILANO! CON GLI EROI ITALIANI CHE HANNO COMBATTUTO IL COVID-19".
Evento con la Nazionale Basket Artisti e Nazionale Italiana Cantanti con video tutorial:
"Le regole per giocare sicuri".
Durante l'evento è stato ricordato il sacrificio di "Dottor Basket" Alberto Pollini, uno di noi. E' stata consegnata alla famiglia la maglia n. 25 della squadra che in onore alla sua memoria sarà ritirata per sempre.
EVENTO "TORNIAMO IN CAMPO A MILANO! CON GLI EROI ITALIANI CHE HANNO COMBATTUTO IL COVID19" con la Nazionale Basket Artisti e Nazionale Italiana Cantanti
5/5/2020 E' iniziata oggi la campagna della Basket Medici Milano #gimme5doctor sulla prevenzione al Covid-19. Si tratta di una serie di mini spot video con 5 pillole di consigli che i medici componenti della squadra danno sulla prevenzione del virus nel campo della propria specializzazione medica.
La Basket Medici Milano (BMM) è una associazione dilettantistica di basket senza scopo di lucro la cui attività è progettare, promuovere e realizzare eventi d’intrattenimento di natura sportiva, culturale e sociale, esclusivamente a scopo benefico proponendosi anche di programmare incontri di natura scientifica e formativa per la promozione attiva di un corretto stile di vita, di una sana alimentazione e di un’attività motoria idonea con l’obiettivo primario del benessere psico-fisico dalla prima infanzia alla terza età.
#gimme5doctor è una campagna di sensibilizzazione diretta a tutta la cittadinanza che andrà sui nostri social e qui di seguito i video dei mini spot: